La decorazione della porcellana è un’attività molto affascinante, che permette a chi decora di esprimersi: guardando un oggetto tutto bianco, grande o piccolo, classico o moderno, si decide quale progetto intraprendere e come portarlo avanti.
Nel mio laboratorio insegno la tecnica tradizionale e moderna.
Non è necessario saper disegnare, perché si possono copiare dei modelli oppure realizzare soggetti liberi, a piacere.
L’importante è apprendere la tecnica per poi applicarla al proprio progetto; cerco di seguire l’allieva passo passo durante le varie fasi della decorazione, lasciando spazio alla fantasia personale.
Il pezzo di porcellana viene poi cotto in un forno apposito ad una temperatura che può variare dai 750 agli 850 gradi. Realizziamo più fasi di decorazione, cotture, al fine di ottenere le sfumature desiderate.
Possiamo ultimare il lavoro con l’applicazione di metalli preziosi quali oro, platino e argento.
Sono molto contenta di ospitare nel mio laboratorio, due volte l’anno, direttamente dalla Florida il maggior esponente mondiale dell’impressionismo su porcellana, il maestro STEPHEN HAYES, per seminari di pittura a cui partecipano pittrici provenienti da altre zone. Con le sue spiegazioni, rigorosamente in americano, e le dimostrazioni si impara a far parlare il colore, nel senso che dall’accostamento di varie pennellate si osserva cosa può uscire: nascono così papaveri, peonie, rose, margherite….tenendo presente che l’occhio deve sempre cogliere un insieme armonico.
Anche la prima decoratrice della Manifattura Imperiale di San Pietroburgo, YULIA ZUEVA, tiene seminari nel mio atelier: mediante la tecnica classica si creano meravigliosi e intramontabili capolavori, minuziosi e preziosi.
Il mio laboratorio, luminoso e confortevole, dove sempre potete gustare un dolcetto e un buon caffè, è diventato un luogo dove poter condividere progetti, idee, iniziative, con assoluta serenità e simpatia.
ORARIO DEI CORSI:
LUNEDÌ 13.30 – 16.00
MERCOLEDÌ 9.00 – 11.00/ 13.30 – 16.00
VENERDÌ 14.00 – 17.00
TAINO – VIA MILANO 57
VARESE
Per info: +39 347 9646604