Porcellane dipinte 

a mano


PCM

sunny-ng-kvilnrogwxk-unsplash.jpeg

PCM


Il mio laboratorio di pittura

Benvenuti nel mio laboratorio di pittura, un luogo a me molto caro dove posso realizzare l’arte che amo di più, la decorazione su porcellana.

In un ambiente molto luminoso e spazioso, potete trovare tutto ciò che vi occorre, porcellane di qualità , colori professionali e medium, strumenti, ottimi pennelli e accessori che vi permetteranno di realizzare opere fantastiche.

In un clima di simpatia, amicizia e condivisione potrai imparare questa bellissima arte per poter esprimere al meglio la tua creatività.


 

img_9867a.jpeg
img_9762a.jpeg
img_5603a.jpeg

I miei corsi

img_4424.jpeg

I corsi di pittura si svolgono nel mio laboratorio: insegno la tecnica di decorazione su porcellana a terzo fuoco, sia tradizionale che moderna.

 

Attraverso queste tecniche, potrai dare libero sfogo alla tua creatività e avere la soddisfazione di realizzare un pezzo unico ed originale. Davanti ad una porcellana bianca si decide quale progetto intraprendere e come portarlo avanti.

 

Non è necessario saper disegnare, si possono copiare dei modelli, o realizzare soggetti liberi secondo la propria creatività. Io seguo 

l’allieva individualmente durante ogni fase della decorazione.

 

Le lezioni durano due ore e mezzo e si svolgono il lunedì, martedì e mercoledì pomeriggio o in orari e giorni da concordare insieme, con frequenza settimanale, con un massimo di sei persone per lezione.

 

Si può scegliere anche la decorazione su tessuto, pelle ed ecopelle per realizzare magliette, tovaglie, asciugamani davvero unici ed abbellire borse e scarpe.


 

La tecnica

img_5603a.jpeg

La decorazione su porcellana è un’arte raffinata e antica che unisce precisione tecnica e creatività artistica. Apprendere la tecnica è molto importante.

Si parla di decorazione classica o moderna a seconda dei medium, dei pennelli e degli effetti utilizzati; si possono inoltre applicare vetri dicroici, murine, metalli, polveri speciali, foglie d’oro e d’argento.

 

Una volta decorata, la porcellana viene cotta in un forno apposito alla temperatura che può variare dai 750 agli 850 gradi.

Si realizzano più fasi di decorazione, dette “cotture”, al fine di ottenere gli effetti desiderati.

 

Si può ultimare il lavoro con l’applicazione di metalli preziosi quali oro, argento e platino.

Il risultato è una superficie lucida, brillante, capace di riflettere la luce in modo elegante e di impreziosire qualsiasi ambiente.

La decorazione su porcellana é quindi non solo un’espressione artistica, ma un segno distintivo di gusto, tradizione e bellezza.


 

Pittura su tessuto, pelle e ecopelle

Questo tipo di decorazione prevede l’utilizzo di colori specifici professionali che possano resistere ai vari lavaggi. 

 

É davvero entusiasmante decorare una maglietta o un paio di jeans, oppure creare un set nascita, o ancora abbellire una borsa o un portafoglio.

 

Anche in questo caso ti aiuterò con il tuo progetto, seguendoti passo passo con la mia conoscenza tecnica.


 

img_5603a.jpeg